giovedì 15 marzo 2012

I rampicanti del Lidl

Gli anni precedenti sono sempre arrivato tardi, infatti l'anno scorso presi l'unica vite canadese rimasta appena uscito dal lavoro
Invece quest'anno ho scelto la tecnica d'attacco , ho chiesto un paio di giorni prima se li avevano già in magazzino (capita spesso che i prodotti in promo li hanno già) ma ho ricevuto solo delle risposte senza senso. Cosi la mattina del giovedi (giorno dell'offerta) mi sono recato li all'ora di apertura (8,30), sinceramente sono arrivato con 3 minuti di ritardo e temevo il peggio .
C'erano già 80 persone dentro che si davano battaglia e con grande preoccupazione mi sono avvicinato allo stand d'esposizione delle piante dove c'erano scatoloni ancora sigillati in balia delle folle prima di essere fagocitati velocemente. La fortuna ha voluto che c'era un'alta percentuale di pensionati che per iniziare il contendersi avevano scelto la pompa ad acqua e relativo filtro e quindi erano distratti. Ma mentre io esaminavo il contenuto del primo cartone (già metà vuoto!) e ne sfilavo le piantine, ero già arrivato a 5, in un baleno mi giro 2 secondi per procurarmi uno scatolone dove metterle ed appena mi rigiro trovo già le manine di una signora appiccicate ad una delle mie prescelte Cosi sforo i miei 98 denti acuminati e con un sorriso le faccio presente che quelli già fanno parte della mia cernita, cmq vedendo la faccina della signora le indico lo scatolone dove può trovare un'altra clematis rosa . Tutto qui mi chiedo ? e cosi scorgo bene i cartoni e a sinistra ne vedo un'altro, lo apro e nella stessa sequenza trovo le stesse identiche piantine di prima, finita la seconda cernita per quelle messe meglio (cmq erano tutte in ottime condizioni devo dire) arrivo a quota otto. Mi reco subito alla cassa poichè mi attende una seconda tappa per vedere se vi sono ulteriori scelte.
A 15 minui ca. c'è un altro Lidl ma arrivato li verso le 9,20 trovo un prato già brucato, solo 15 di piantine (credo che qui avevano ricevuto solo un cartone, contenente la stessa sequenza), prendo il luppolo ed il Polygonum che avevo scartato nell'altro punto vendita ed un pò deluso (e forse con un pò di faccia tosta) mi avvicino alle casse. I rampicanti presi erano tutti prezzati 1,99. A distanza di un giorno ed a un esame più attento mi sa che ho fatto qualche errore di valutazione poichè ho preso due passiflore uguali (credo siano decaisneane entrambe), ho dei dubbi riguardo alle foto stampigliate, la clematide rosa mi sembra tanto una hagley hybrid e quella blu una alpina (entrambe le ho già, anche se a guardare il fogliame sembrano diverse ... ) Dovrò vedere la fioritura. Alcune di quelle scelte hanno già i boccioli dei fiori quindi non dovrò attendere molto. Non vorrei accumulare doppioni (visto che ho già una piluu per di +). Cmq le terrò per futuri scambi
di talee radicate di passiflora o clematidi.



La prima da sinistra dovrebbe essere una passiflora decaisneana, la seconda una clematis a fiori rosa (???), la terza una alpina, la quarta una clematis bianca (forse wada's primrose o apple blossom), la foto è uguale a quella rosa!), la quinta una clematis Jackmani, la sesta è una clematis rosa intenso (spero che non sia la hagley hybrid che ho già, anche se il fiore sembra diverso). Fila davanti Humulus (Alias Luppolo), Polygonum e Lonicera. Il tutto ovviamente con riserva poichè secondo me quando fioriranno ci saranno delle sorprese ...

                                                          Clematis Jackmanii e ???Hagley Hybrid??? Forse ...

                                                          Clematis Alpina e ??? Wada's Primrose o Apple Blossom ???

 
Passiflora Decaisneana E Clematis ????

 Passiflora Decaisneana


Humulus (Luppolo), Polygonum e Lonicera Caprifolium

La prossima battaglia mi sa che sarà per il timer dell'impianto di irrigazione che stò cercando di metter su. 

Nessun commento:

Posta un commento