lunedì 19 marzo 2012

Clematis Tie Dye

Ed eccola la più desiderata, la più cercata e la più introvabile. Sono due anni che le dò la caccia dopo aver visto le foto su google images. Questa la top tre delle + cercate (da me):
1) Tie Dye (Acquistata pochi giorni fa da Steve dall'Inghilterra)
2) Königskind (Blau) (Acquistata pochi giorni fa da Gärtner Pötschke)
3) Cassis (Acquistata l'anno scorso da Baumschule-aurea).

Dopo varie peripezie e dopo un'ulteriore richiesta a Steve (non era inclusa nelle liste), me l'ha rinvasata fresca fresca, tanto che s'è raccomandato di  lasciarla prima radicare bene prima di trapiantarla e di tenerla in serra.
Ancora non ho capito se mi ha fatto una talea che deve ancora radicare o se era una propaggine tagliata prematuramente che deve finire a radicare, posso solo escludere che sia innestata. Di certo non andrò a togliere la terra per curiosare rischiando il peggio! Purtroppo mi sa che la fioritura quest'anno sarà difficile vederla, chissà, può sempre darsi.



Gruppo: Fioritura tarda a grandi fiori
Colore: Viola/violetto con chiazze bianche
Periodi fioritura: Giugno Luglio
Posizione: sole o mez'ombra
Potatura: Potatura estrema (Gruppo 3)
Coltivata da : J P van Laeken
Paese d'origine: USA
Data di coltvazione: 2000
Diametro fiore: 10-15 cm
Altezza: 3,00-5,00 m.
Derivata da: associata alla 'Jackmanii'
Altri nomi : Tye Dye. Tye Die

Tradotto letteralmente Tie Dye vuol dire rendere chinè, ovvero la tintura a riserva, in voga negli anni 70 ed anche negli anni 90 durante il periodo grunge, la tecnica consisteva nel legare gli indumenti t-shirt o jeans e lasciarli in ammollo nella varichina od in un bagno di tintura. Con il seguente risultato:


Mi ricordo che io con dei jeans neri vecchi ci feci un capolavoro all'epoca.
Tornando alla clematide questa ha grandi fiori viola tutta marmorizzata di bianco, ma soprattutto lungo la barra. Antere rosse su pallidi filamenti verdi.

Non vedo l'ora che fiorisca!!!

Nessun commento:

Posta un commento