venerdì 6 maggio 2011

Clematis Alpina Blue Princess

Arrivata il 06/05/11 ed acquistata da Westphal il 04/04/11.
E' passato un sacco di tempo tra la data di acquisto e quella di spedizione poichè in mezzo oltre ad esserci le vacanze Pasquali c'erano diverse altre festività e quindi per evitare inutili permanenze nei depositi ho preferito far postporre la spedizione io.
Avendo da poco acquistato la Clematis Alpina e vedendo la vigorosità con cui cresce ho deciso di farmi inviare la Alpina Blue Princess che come caratteristica ha i fiori a forma di campanella bianchi e blu (ricordano un pò i fiori di aquilegia con cui quest'anno non ho avuto molta fortuna, aihmè!)
La pianta è arrivata in ottime condizioni e dopo averla fatta riprendere un paio di giorni l'ho travasata in un vaso più grande.
Questa la scheda:


Gruppo: Atragene
Colore: bianco e viola-blu
Periodi fioritura: Aprile Maggio
Posizione: qualsiasi
Potatura: Nessuna (Gruppo 1)
Coltivata da : F M Westphal
Paese d'origine: Germania
Data di coltvazione: 1998
Diametro fiore: 5-7 cm
Altezza: 2,00-2,50 m.
Derivata da: n.d.
Altri nomi : 'Blue Princess'

Fiori a campana di medie dimensioni, leggermente curvi, profumati, I tepali esterni sono viola-blu con riflessi verdognoli, gli stami sono gialli. Non ama l'eccessiva bagnatura.

Essendo arrivata a Maggio credo abbia già fiorito e quindi non posso aspettarmi ormai più di tanto se non aspettare la prossima stagione.

Anno 2012 si è presentata con solo 3 boccioli, stranamente invasi dalle formiche, non c'erano afidi o altre bestiacce, credo che estraggano qualcosa, come accade per le passiflora (o addirittura si siano confuse con l passiflora ??)

                     Foto del 08/04/12

                            Foto del 01/05/12 (quel che rimane del fiore)


Nessun commento:

Posta un commento